calabria.gif (532 byte)

logo.JPG (15023 byte)

 Prevenire il Tumore a Drapia

  Assessorato alla Sanità 

                      >>=====> Drapia 

PREVENIRE IL TUMORE ALL’INTESTINO

Iniziativa promossa dall'ASP

a Drapia, grazie all'Assessore

Romina Mazzitelli

Inizia anche nel comune di Drapia la campagna di prevenzione dei tumori all’intestino promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale. Da questa mattina sarà infatti possibile fare tutti i dovuti accertamenti, gratuitamente, presso il proprio medico curante. Coloro che hanno un’età tra i 50 e 69 anni possono recarsi infatti dal proprio medico e fare l’esame. Verranno distribuite delle boccette, molto semplici da utilizzare, e saranno fornite tutte le informazioni necessarie. Le boccette devono essere portate poi, ogni giovedì dalle ore 9 alle 11, nel centro di raccolta presso la sede della Croce Rossa a Gasponi, e consegnati ad un volontario messo a disposizione dell’associazione.

L’analisi del flacone permetterà di svelare la presenza di sangue non visibile ad occhio nudo rendendo possibile una diagnosi precoce di eventuali cellule maligne.

Il progetto ha già fatto tappa in altre zone del vibonese ed è stata portata nel nostro comune grazie all’impegno e alla sensibilità dell’assessore Romina Mazzitelli che ha preso personalmente contatti con i medici dell’Asp.

"Il progetto per lo screening del tumore al colon retto mi è stato illustrato, personalmente e casualmente, dalla dott. Concetta Amodei – ha spiegato l’assessore Mazzitelli - la stessa dottoressa mi ha spiegato la delicatezza di tale patologia e la necessità di adoperarci come Ente Comunale, e cosi abbiamo fatto.   Grazie al soggetto Promotore, in collaborazione con l’Ente comunale, i medici di famiglia e l’Associazione Croce Rossa Italiana, che ha messo a disposizione la propria sede e dei volontari, da giovedì 3 dicembre tutti i cittadini in età compresa tra i 50 e i 69, potranno beneficiare di questo importantissimo esame. Speriamo adesso in una buona risposta da parte dei cittadini – ha concluso -, iniziative di prevenzione di questo genere, di grande impatto sociale sono da lodare, e chiunque possa dare una mano credo debba farlo”.

Tania Ruffa 3 Dicembre 2009

 

Home Page >>====> di

logo.JPG (15023 byte)

e-mail:  Piapia@Poro.it

Di Bella ©CopyRight 2000