calabria.gif (532 byte)

logo.JPG (15023 byte)

 Proloco Drapia

Programma Festività Natalizie

 

Manifestazioni culturali, musicali, religiose e ludiche

nelle quattro frazioni

Tanti appuntamenti per le festività

Iniziative della Pro Loco per tuttele età

soprattutto per i più piccoli

Drapia - Sono stati inclusi numerosi appuntamenti nel programma per le imminenti festività promosso dalla Pro Loco, associazione formata da pochi mesi grazie all’azione di un gruppo affiatato di giovani drapiesi provenienti da tutte le quattro frazioni del comune (Drapia, Caria, Gasponi e Brattirò).

In occasione delle ricorrenze di fine e inizio anno sono state appositamente pensate, o semplicemente sponsorizzate, manifestazioni di vario tipo rivolte a tutte le fasce di età in particolare ai più piccoli.

Si parte con la mostra di Presepi che verrà inaugurata il 20 dicembre alle ore 16 a Drapia, presso l’oratorio. Tutte le scuole del comune e molte altre persone hanno garantito la loro partecipazione alla mostra drapiese che verrà aperta al pubblico anche durante pomeriggi successivi.

Il programma continua il 24, la vigilia del giorno della nascita di Gesù, allorquando, come da tradizione natalizia, Babbo Natale farà visita ai bambini del comune per distribuire doni e regali.

Il 27, poi, nella frazione Caria ci sarà l’appuntamento più importante e tradizionale: il Presepe Vivente. La rappresentazione sacra inizierà alle 17 per finire alle 20 circa.

La Pro Loco ha solo contribuito alla realizzazione di questo evento soprattutto attraverso un’ulteriore e più approfondita promozione e divulgazione della manifestazione. L’appuntamento, infatti, preceduto da una zeppolata in piazza, è organizzato da parecchi anni a Caria da un apposito comitato di persone, all’interno del quale si distingue la Compagnia Teatrale del medesimo paese. Quest’anno, sempre per quanto riguarda il Presepe Vivente, ci sarà una grande novità: lo scenario verrà allestito nei giardini del Castello Galluppi grazie alla gentile concessione del sindaco Alessandro Porcelli.

L’edizione dell’opera sacra, inoltre, sarà dedicata alla signora Sarina Mollo di Caria, da poco scomparsa. Un omaggio ad  una donna devota, coraggiosa, laboriosa e semplice, la quale ha lasciato un ottimo ricordo in tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerla.

Subito dopo il Presepe Vivente, quindi sempre il 27, presso i locali dell’ex scuola media di Brattirò, più precisamente nella sede dell’associazione culturale Enotria, si terrà un concerto acustico con artisti provenienti da Viterbo. Quest’ultimo evento è organizzato dall’associazione Tropeamusica ma sempre in collaborazione con la Pro Loco.

Il 28 ancora un altro concerto a Caria nella chiesa della Trasfigurazione con il coro Don Giosuè Macrì di Tropea che ha dato subito la propria disponibilità accogliendo l’invito del presidente della Pro Loco Matteo Aiello.

Giorno di capodanno, nel pomeriggio, l’appuntamento è in piazza Cesare Battisti a Brattirò per un brindisi beneaugurate tra tutti i cittadini offerto dai gestori dei due bar del paese, Carletto e la Beba.

Per l’arrivo della Befana il 6 gennaio, infine, si è pensato di organizzare nella frazione Gasponi un momento di festa con alcuni intrattenimenti per i bambini del comune.

Il calendario sopra riportato, per la cui realizzazione il Comune ha dato il proprio supporto,  può essere soggetto a variazioni o aggiunte. Per qualsiasi tipo di approfondimento o informazioni suggeriamo di contattare il nuovo numero telefonico dell’associazione 3458085396 oppure consultare il sito ufficiale www.prolocodrapia.com, portale in costante aggiornamento che sta registrando un graduale e continuo aumento di visite.

L’apparato organizzativo, con al vertice Matteo Aiello, il giovane presidente del sodalizio, è quindi da tempo al lavoro per mettere a punto ogni accorgimento necessario per la buona riuscita di ogni cosa. I giovani membri del direttivo sono soddisfatti per il numero di tessere finora rilasciate e sono entusiasti di proseguire la loro opera volontaria di promozione del proprio territorio attraverso attività di vario tipo. Gli stessi componenti del direttivo si augurano in futuro di poter disporre di maggiori contributi per poter organizzare ulteriori eventi sempre più importanti soprattutto nel periodo estivo e, di conseguenza, stimolare e sostenere maggiormente l’afflusso turistico nella zona.

Mario Vallone

Il Direttivo al completo della Pro Loco di Drapia

Torna Su

Home Page >>====> di

logo.JPG (15023 byte)

e-mail:  Piapia@Poro.it

Di Bella ©CopyRight 2000