calabria.gif (532 byte)

logo.JPG (15023 byte)

 Elezioni Comunali di Zaccanopoli 2009

di Corrado L'Andolina - Giornalista, corrispondente di Calabria Ora

Comune di Zaccanopoli - Elezioni Comunali del 6 e 7 giugno 2009

Iscritti alle liste elettorali 1128 di cui 463 residenti all’estero.

Zaccanopoli

*******

dai comuni

ECCO IL NUOVO VICESINDACO

Zaccanopoli, nell’ultima Assise nominata Rosalba Cutuli

Zaccanopoli - La scorsa domenica si è riunito, in sessione straordinaria, il consiglio comunale di Zaccanopoli. Primo punto all’ordine del giorno la surroga del consigliere (di maggioranza) dimissionario, Pasquale Mazzeo.

Il sindaco Pasquale Caparra ha dichiarato che «le dismissioni sono state originate da motivi personali e di lavoro. Ringrazio - ha aggiunto - il consigliere per l’attività svolta, caratterizzata da spirito collaborativo, puntualità e serietà». Al suo posto è subentrato Sabatino Mazzeo. Il primo cittadino ha poi informato l’assise sulle iniziative in itinere. In primis il finanziamento, ormai in dirittura d’arrivo, dell’importo di 35mila euro erogato dalla Regione tramite la Provincia, a causa dei danni causati dal maltempo nell’inverno di due anni fa. La somma sarà destinata al ripristino del canale “Rio Timpa” funzionale al deflusso delle acque piovane.

L’amministrazione, inoltre, ha partecipato al bando “Il sole a scuola” indetto dal ministero dell’Ambiente e finalizzato all’installazione dei pannelli fotovoltaici presso l’edificio scolastico che ospita la scuola dell’infanzia. «Poiché si tratta di un bando a sportello, che finanzierà, dunque, i progetti secondo un criterio cronologico, l’amministrazione ha agito con estrema solerzia. La scelta - ha poi chiosato Caparra - è emblematica dell’orientamento dell’amministrazione, sempre coerente con opzioni volte alla tutela ambientale».

Col punto 3 all’odg il capo dell’esecutivo ha informato il civico consesso della sostituzione del vicesindaco. Nei giorni scorsi, infatti, Rosanna Mazzeo è stata sostituita da Rosalba Cutuli che ricopriva già la carica di assessore con delega al Bilancio ed ai Tributi. «Un avvicendamento già preventivato al momento della presentazione della lista - ha dichiarato Caparra - e che è finalizzato a valorizzare il ruolo e le potenzialità delle donne presenti nello schieramento di maggioranza. Ringrazio Rosanna Mazzeo per il lavoro profuso con estrema generosità, costanza e abnegazione e sono convinto che le stesse doti verranno messe a disposizione dell’amministrazione dal neo nominato vicesindaco».

L’ultimo punto all’ordine del giorno prevedeva l’approvazione del “Piano casa giusta deliberazione ai sensi dell’articolo 6 della legge regionale 21/2010 modificata dalla legge regionale numero 7”. In merito ha relazionato il consigliere Francesco Mazzeo, il quale ha sottolineato come «rispetto alla previsione regionale, sono previste consistenti restrizioni poste a tutela del Piano di recupero comunale». In pratica, la possibilità di ampliamento edificatorio troverà un limite invalicabile per le costruzioni site nel centro storico. Sul punto, il capogruppo di minoranza, Annalisa Mazzeo ha esposto le sue obiezioni rilevando «la mancanza di coinvolgimento da parte della popolazione a una scelta così delicata per gli assetti urbanistici locali». Nella replica, il sindaco, ha sottolineato «l’importanza e l’efficacia delle norme poste a salvaguardia del centro storico».

Corrado L’Andolina - Pubblicato su Calabria Ora il 17 aprile 2012, p. 30

L’AIRE NEGA LA VITTORIA A PASQUALE CAPARRA

ZACCANOPOLI La regione Friuli Venezia Giulia, in virtù del suo statuto speciale ha competenza anche in materia elettorale, sia pure entro i limiti della Costituzione italiana.

Proprio per questa ragione con legge del 13 febbraio 2004 numero 21 ha sancito il principio per cui alla validità delle elezioni amministrazione friulane è sufficiente che si rechino alle urne il 50% più uno degli aventi diritto; dal conteggio, però, vengono esclusi gli elettori iscritti all’Aire (Anagrafe italiani residenti all’estero). Un dettaglio di fondamentale importanza. Con sentenza numero 173 del 2005, la Corte costituzionale ha giudicato legittima la legge in argomento.

Il legislatore, nonostante il buon esempio friulano confermato dalla Suprema corte, non è mai intervenuto ad aggiornare sul punto le disposizioni vigenti e il dogma della partecipazione impostosi in seno alla Costituente nell’immediato dopoguerra, continua a caratterizzare l’attuale quadro normativo.

Siccome Zaccanopoli non è un Comune del Friuli Venezia Giulia e nonostante si sia recata alle urne la maggior parte della popolazione, il quorum chiesto per la validità della competizione, proprio per l’elevato numero degli elettori iscritti all’Aire, non è stato superato. Per la precisione, gli iscritti alle liste elettorali sono 1128 di cui 463 quelli inclusi nell’Aire; dei 665 elettori effettivamente residenti in loco si sono recati alle urne in 465. Un’ottima percentuale, corrispondente, ad oltre il 70% degli zaccanopolesi che però non è stata sufficiente a superare lo scoglio del quorum legale, fissato in 565 votanti.

Il candidato a sindaco Pasquale Caparra ha dichiarato: «Il nostro progetto politico va avanti. Nelle prossime settimane verranno poste in essere un insieme di iniziative già indicate nel programma elettorale della lista “Alterativa democratica” ». Di analogo parere Giovannina Locane, candidata alla carica di consigliere comunale  nella stessa lista, che ha aggiunto: «Una parte minoritaria dell’elettorato ha segnato le sorti di questa campagna. Urge canalizzare le energie politiche verso obiettivi positivi e propositivi; in pratica, un radicale cambio di rotta».

Corrado L’Andolina

Pubblicato su Calabria Ora il 12 giugno 2009, p. 37

Occhi sulla città

CAPARRA: «GRAZIE DI CUORE»

Zaccanopoli, “Alternativa democratica” proseguirà nel suo impegno

Le recenti amministrative hanno registrato, a Zaccanopoli, il mancato raggiungimento del quorum chiesto per la validità della competizione politica. In caso di una sola lista, infatti, il Testo unico delle leggi sull’ordinamento locale 267/2000 prevede che per la regolarità delle elezioni si rechi alle urne almeno il 50% più uno degli aventi diritto. La disposizione, però, contiene un vulnus. Nel conteggio dei titolari del diritto all’elettorato passivo vanno inclusi quelli iscritti all’Anagrafe italiana residenti all’estero (Aire).

Nel piccolo centro sito alle pendici del Poro gli iscritti alle liste elettorali sono 1128 di cui 463 quelli inseriti nell’Aire. Il sei e sette giugno passati, dei 665 elettori effettivamente residenti in loco si sono recati alle urne in 465. Un’ottima percentuale, corrispondente, al 70% degli zaccanopolesi che però non è stata sufficiente a superare lo scoglio del quorum legale, fissato in 565 votanti.

Proprio per questa ragione i componenti della lista capeggiata da Pasquale Caparra, denominata “Alternativa democratica” hanno sentito il dovere civico e politico di ringraziare pubblicamente la cittadinanza per essersi in gran parte recata alle urne. Nel corso della partecipata manifestazione ha preso la parola Pasquale Caparra, unico candidato alla carica di sindaco. Quest’ultimo, dopo avere riportato i dati della recente tornata elettorale ha espresso i suoi sentimenti di gratitudine per la cittadinanza zaccanopolese che nella sua componente maggioritaria si é recata alle urne per eleggere una nuova amministrazione.

Durante il suo intervento, Pasquale Caparra ha dichiarato che: «Il nostro progetto politico va avanti. Saremo attivi per la crescita di Zaccanopoli. Già dalla stagione estiva ci impegneremo a portare avanti una serie di iniziative sociali, culturali e ricreative.

Noi siamo sicuri - ha poi aggiunto Caparra - che a Zaccanopoli si può e si deve fare tanto, per migliorare la qualità dei servizi, dell’ambiente e del rapporto tra i cittadini e la pubblica amministrazione. Grazie ancora una volta per il vostro sostegno, che ci auguriamo ci accompagnerà anche nella prossima tornata elettorale».

Corrado L’Andolina

Pubblicato su Calabria Ora il 2 luglio 2009, p. 41

Il candidato a Sindaco Pasquale Caparra

Torna Su

Home Page >>====> di

logo.JPG (15023 byte)

e-mail:  Piapia@Poro.it

Di Bella ©CopyRight 2000