calabria.gif (532 byte)

logo.JPG (15023 byte)

 Zaccanopoli: Festa Madonna della Neve 2007

  >>====> Zaccanopoli

Zaccanopoli accoglie la "sua" Madonna

Il 27 luglio 2007 resterà impresso nella mente di tutti gli abitanti di Zaccanopoli nonché negli annali della sua Storia. Infatti la Preziosa e Miracolosa Scultura lignea, raffigurante la Vergine Maria SS. della Neve, patrona della comunità di Zaccanopoli, è stata sottoposta ad un importante intervento di restauro conservativo che l’ha riportata ai suoi colori originali, così come l’aveva pensata e realizzata l’autore ignoto circa 300 anni fa.

Dopo sei mesi di restauro, presso il laboratorio di Taverna, sotto la direzione competente della restauratrice Caterina Bagnato, la statua della Madonna è stata solennemente accolta nella piazza principale del paese. Ad attendere il corteo proveniente da Taverna erano presenti le autorità civili del comune con in testa il Sindaco Domenico Mamone, le autorità militari rappresentante dai Carabinieri della Stazione di Zungri e la guardia municipale, tutti i fedeli e gli abitanti di Zaccanopoli, compresi molti emigrati che hanno anticipato le loro vacanze pur di non mancare allo storico appuntamento.

Le note della banda musicale del paese ha accolto la Madonna che è stata sistemata su un palco. Sul viso di molti presenti scendevano lacrime di gioia e di commozione; facevano corona alla Statua della Vergine 120 bambini della scuola materna, elementare e media che indossavano una maglia bianca con l’effige della Madonna e portavano nelle mani un cesto con petali di rose.

Sul palco si è svolta il rito di accoglienza con la benedizione e l’incoronazione della Statua a cura del parroco Don Francesco Sicari, i discorsi del sindaco e del dott. Aloisi, in rappresentanza del comitato festa. E’ seguita la solenne concelebrazione eucaristica, presieduta dall’Amministratore Apostolico della Diocesi Mons. Domenico Cortese che nell’omelia ha tratteggiato la figura di Maria nella vita cristiana. Al termine della celebrazione eucaristica, animata dai canti del coro polifonico di Pernocari, ha preso la parola la restauratrice per spiegare le varie fasi del delicato intervento di restauro.

La comunità parrocchiale si appresta intanto a vivere il giorno della festa, previsto per domenica 5 agosto, durante il quale si ricorderà il 60° anniversario dell’Incoronazione. Per la lieta ricorrenza il Papa Benedetto XVI ha voluto inviare un suo messaggio di augurio e di benedizione a tutti i parrocchiani. Il momento culminante della festa sarà la solenne processione della Madonna per le vie del paese alle ore 18.30. Chiuderanno i festeggiamenti il concerto di musica leggera della cantante Laura Bono e i fuochi d’artificio.     Don Francesco Sicari    (parroco di Zaccanopoli)

PARROCCHIA S. MARIA DELLA NEVE di ZACCANOPOLI

SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI MARIA SANTISSIMA DELLA NEVE

27 luglio -  5 agosto 2007

"Ogni città racchiude in sé una vocazione e un mistero. Amatela come si ama la casa comune destinata a noi e ai nostri figli, fate che il volto di questa vostra città sia sempre sereno e pulito. Sentitevi, attraverso di essa, membri di una stessa famiglia. Non vi siano fra voi divisioni essenziali che turbino la pace e l'amicizia: ma la pace, l'amicizia, la cristiana fraternità fioriscano in questa vostra città" (G. La Pira).

Carissimi, il 60° anniversario dell'incoronazione della Madonna e il restauro dell'amata e prodigiosa statua della Vergine Maria ci spingano  a testimoniare con coerenza la nostra fede in Gesù Cristo, a manifestare la nostra devozione alla Madonna, a dare sempre più "ragione della speranza che è in noi" e a costruire una comunità che, memore del passato, guarda avanti per realizzare la civiltà dell'amore.

Con amore di figli, preghiamo la Vergine della Neve perchè voglia benedire le nostre famiglie e il paese di Zaccanopoli e sia portatrice di speranza per il futuro dei nostri giovani.

PROGRAMMA RELIGIOSO

27 luglio

Ore 18.00 piazza Gemma: Cerimonia di  accoglienza della Scultura lignea della Madonna della Neve, dopo l'intervento di restauro.

Rito della benedizione della Statua della Madonna da parte del parroco e interventi del sindaco di Zaccanopoli, del direttore dell'Ufficio Diocesano Beni Culturali di Mileto e del rappresentante del Comitato festa.

Processione con la  Statua della Madonna fino alla chiesa parrocchiale.

Ore 19.00 Concelebrazione eucaristica, presieduta dall'Amministratore apostolico della Diocesi Mons. Domenico Cortese e  animata dal coro polifonico di Pernocari, con la presenza delle autorità civili e militari. Al termine della celebrazione intervento di saluto della restauratrice Caterina Bagnato.

La restauratrice incontrerà poi tutta la comunità sabato 28 luglio alle ore 20.00, al termine della messa della novena, per presentare, attraverso immagini e video, le varie fasi dell'intervento di restauro.

28  luglio -  4 agosto

Ore 18.00 Confessioni

Ore 18.30 Recita del S. Rosario e della novena

Ore 19.00 Celebrazione eucaristica con omelia.

Domenica 5 agosto: festa della Madonna della Neve

Ore 08.30 S. Messa

Ore 11.00 S. Messa solenne

Ore 17.30 S. Messa

Ore 18.30 Processione della Madonna per le vie del paese. Al termine della processione omaggio musicale a Maria e solenne benedizione del parroco alla comunità.

PROGRAMMA CIVILE

27 Luglio

Ore 18.00 Lo sparo dei fuochi d'artificio della premiata Ditta Cav. Francesco Gullo di San Pietro a Maida e le note della Banda Musicale di Zaccanopoli saluteranno l'arrivo della Statua restaurata della Madonna della Neve.

04 agosto

Ore 8.30 animeranno le vie del paese la banda musicale di Zaccanopoli e le tradizioni maschere dei GIGANTI di Papaglionti.

Ore 21.30 In piazza Papa Giovanni Paolo II - Concerto dell'Orchestra da Camera del Conservatorio di musica F. Torrefranca di Vibo Valentia

05 agosto

Ore 8.30 animeranno le vie del paese la banda musicale di Zaccanopoli e le tradizioni maschere dei GIGANTI di Papaglionti.

Ore 22.00 in piazza Gemma  LAURA BONO  in concerto

Ore 24.00 lo spettacolo di fuochi pirotecnici della premiata Ditta Cav. Francesco Gullo di San Pietro a Maida concluderà i festeggiamenti.

Le vie del paese saranno illuminate dalla Ditta F.lli Tripodi di San Giovanni di Zambrone.

Il parroco: canonico Don Francesco Sicari

Il Comitato festa

Zaccanopoli 2004: Processione della Madonna della Neve - Foto Salvatore Giusto

Home Page >>====> di

logo.JPG (15023 byte)

e-mail:  Piapia@Poro.it

Di Bella ©CopyRight 2000