calabria.gif (532 byte)

logo.JPG (15023 byte)

 Un Torneo per Franco Rombolà   'U Massarottu

 >>====> Brattirò

Torneo organizzato a Brattirò dall’Associazione Sportiva Franco Rombolà

Festa di sport con 4 scuole calcio

Una targa a Cosmo Farfaglia per l’impegno costante a favore del calcio brattiroese

Drapia: Tantissimi bambini, dagli 8 ai 10 anni, sono stati invitati al torneo di fine anno organizzato presso il campo sportivo di Brattirò, frazione di Drapia, dall’associazione Franco Rombolà, sodalizio che ha sede nel medesimo paese.

L’iniziativa ha coinvolto 4 importanti scuole calcio della nostra provincia: l’Us Drapia, la Pol. Rombiolo, la Junior Tropea e la Ssd Nicotera. Gli adolescenti si sono affrontati in due campetti allestiti nel campo grande (partite di 15-20 minuti, 7 contro 7).

Alla fine non vi è stata una squadra vincitrice, ma tutti i bambini hanno ricevuto la stessa medaglia e tutte le squadre il medesimo trofeo. Le coppe ed i premi sono stati offerti dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Alessandro Porcelli, presente anch’egli al momento della consegna dei simbolici premi.

E’ stato il piccolo Francesco Rombolà, nipote del personaggio al quale è dedicata l’associazione presieduta da Michele Rombolà (Istruttore tecnico della scuola drapiese), a mettere la medaglia al collo di tutti i bambini.

Il sodalizio, nato lo scorso anno, conta tantissimi iscritti di tutta la provincia. Ad esso hanno infatti aderito gli amici del prof. Franco Rombolà, scomparso nel 1997: una persona che ha dato molto al calcio locale impegnandosi costantemente nell’educazione dei giovani. La giornata di sport brattiroese è stata molto significativa rappresentando un momento di aggregazione e  di unione non solo per i bambini. L’associazione, tramite tale iniziativa organizzata dopo il Memorial Rombolà del 1 aprile 2010, si propone di proseguire lungo questa strada e portare avanti l’opera educativa cui Franco Rombolà teneva tanto, opera alla quale durante la sua vita ha dedicato infiniti sforzi mettendoci enorme passione.

Durante la manifestazione è stata consegnata una targa anche al ragioniere Cosmo Farfaglia di Brattirò per il suo impegno costante a sostegno del calcio brattiroese.

Anche Farfaglia ha dato tantissimo alla crescita dello sport, alla comunità ed ai giovani di Brattirò: un riconoscimento pienamente meritato per il ragioniere.

Mario Vallone

Le Coppe per le Quattro Squadre che hanno reso vivo il torneo

La Squadra dei Pulcini di Brattirò con i dirigenti Michele Rombolà e Mimmo Farfaglia

La Squadra dei Pulcini di Rombiolo con il Sindaco e i dirigenti delle squadre del torneo

Momenti del gioco

Momenti del gioco

Momenti del gioco

Premiazione delle squadre partecipanti: il Sindaco Alessandro Porcelli con Michele Rombolà.

Il piccolo Francesco Rombolà, nipotino di Franco Rombolà mentre consegna le medaglie di partecipazione ai ragazzi delle squadre partecipanti.

Momenti della premiazione

Momenti della premiazione

Momenti della premiazione

Momenti della premiazione

Momenti della premiazione

Michele Rombola consegna la targa al ragioniere Cosmo Farfaglia

Preparazione dei due campetti per il torneo

Torna Su

In ricordo del compianto ex calciatore, allenatore e docente di Brattirò

Titolo: Un torneo per Franco Rombolà

Al lavoro un comitato spontaneo per organizzare un quadrangolare calcistico

Drapia - E’ in preparazione un quadrangolare calcistico per ricordare Franco Rombolà, docente, calciatore e poi allenatore, scomparso da quasi tredici anni. Sono già al lavoro un gruppetto di persone soprattutto di Brattirò, paese dove è nato ed ha vissuto l’indimenticabile personaggio, per realizzare il doveroso e sentito, anche se tardivo, omaggio.

Le squadre che si contenderanno il simbolico trofeo sono state contattate ed hanno dato la loro disponibilità: le under 18 del Catanzaro, della Vibonese, della Palmese e l’Us Drapia, compagine locale di Terza Categoria. La data e il luogo della manifestazione sono stati già scelti: l’uno aprile al Comunale di Parghelia, struttura gentilmente concessa dalla nuova amministrazione guidata dal sindaco Maria Brosio. L’appuntamento, considerato il calibro delle squadre partecipanti, è di rilevanza regionale. A causa della mancanza di un impianto pubblico attrezzato, ed in attesa perciò della ristrutturazione del Campo di Sant’Angelo, non si sono verificate le condizioni necessarie per poter realizzare un evento simile nel territorio di Drapia.

Presto, le medesime persone che stanno organizzando l’evento, daranno luogo anche ad un’associazione sportiva aperta a tutti, senza scopi di lucro ed apolitica, che porterà proprio il nome di Franco Rombolà.

Ma chi era questo personaggio e perché viene ricordato attraverso una manifestazione così bella e importante ? Brattiroese classe 1938, nato in una famiglia numerosa, semplice e laboriosa, Rombolà è stato Insegnante di Lettere presso il Liceo Scientifico F.lli Vianeo di Tropea.

Fin da giovanissimo ha avuto interesse per gli studi umanistici e per il calcio, sua immensa passione. Tifosissimo juventino, parallelamente al conseguimento della laurea, ha intrapreso l’attività agonistica in numerose squadre della nostra regione a livello semiprofessionistico: Palmese, Vibonese, Tropea etc.

Rombolà era conosciuto ed apprezzato nel circondario di Tropea e da molte altre persone disseminate in tutta la Calabria sia come sportivo che come uomo di cultura. Ha sempre conciliato ed integrato il lavoro di docente, innamorato della Poesia, con la sua grande passione sportiva, anche quando ha preferito sedersi in panchina per allenare, soprattutto i giovani di vari paesi del circondario, trasmettendo loro i veri valori dello sport, che sono poi quelli della vita: rispetto delle regole e delle persone, impegno, coraggio, dedizione e serietà. I suoi insegnamenti, sia sul campo che fuori, sono ancora oggi, e forse più che mai e per sempre, validi.

Rombolà soleva ripetere, rivolgendosi ai ragazzi, che devono "studiare, praticare uno sport, ed essere felici."  Il suo messaggio era perciò rivolto proprio e soprattutto ai giovani, con i quali ha avuto un rapporto vicino, coinvolgente  e proficuo. Per questo il primo Memorial avrà come protagonisti i ragazzi dei settori giovanili affinché, data l’universalità del “testamento” del grande Mister, questi ricordi non vadano perduti ma possano tramutarsi in "sentire comune", patrimonio condiviso e, perciò, culturale.

 Era il 30 ottobre 1997  ed erano da poco passate le nove, quando Rombolà venne improvvisamente colto da un malore e morì, in classe, proprio davanti agli alunni della II A dello Scientifico di Tropea. La notizia fece scalpore e venne ripresa in prima pagina dalla stampa locale. Il cronista, che ha avuto Rombolà come allenatore ma soprattutto come docente, ricorda perfettamente la triste vicenda di quel giorno, in particolare, l’uscita della bara dal portone del Liceo seguita dall’attonito corteo degli studenti.

Sulla sua tomba i familiari hanno apposto una frase, tratta dal carme "Dei Sepolcri" di Ugo Foscolo, poeta che piaceva tanto al Professore. L’estratto recita: "Sol chi non lascia eredità d’affetti poca gioia ha dell’urna".

Visto quanto sta avvenendo a quasi tredici anni di distanza da quel mattino di ottobre del 1997, possiamo affermare che Rombolà di ricordi belli e significativi ne ha lasciati. Chi ama non dimentica.

Mario Vallone - 05 Febbraio 2010

Quadrangolare calcistico di rilevanza regionale allo stadio comunale pargheliese

Titolo: Giovedì il Primo "Memorial Franco Rombolà"

Organizzato dall’associazione che porta il nome del medesimo personaggio di Brattirò

Parghelia - Tutto pronto per la prima edizione del "Memorial Franco Rombolà", quadrangolare calcistico che si svolgerà nell’intera giornata di giovedì prossimo allo stadio comunale Girolamo Grillo di Parghelia. Durante la mattinata, alle 10, verrà disputata la prima semifinale tra l’Us Drapia, squadra di Terza Categoria, e la formazione Berretti dell’Us Vibonese. A seguire l’altra semifinale tra la Berretti della Fc Catanzaro e la squadra Juniores dell’Us Palmese.

Nel pomeriggio, alle 15 ed alle 16, verranno giocate le due finali rispettivamente per il terzo e quarto posto e quella per l’aggiudicazione del Torneo.

Per tutte le partite l’ingresso è gratuito. L’evento, di rilevanza regionale viste le squadre partecipanti, è stato organizzato dall’Associazione Sportiva che porta il nome del compianto personaggio di Brattirò, grazie principalmente al contributo degli associati ed anche a quello del Comune di Drapia e della Regione Calabria.

Il sodalizio, presieduto da Michele Rombolà, è nato poche settimane fa a Brattirò, frazione di Drapia, per volontà di un gruppetto di persone che ha avuto un forte rapporto di amicizia e un significativo legame affettivo con Franco Rombolà. Il torneo verrà giocato nel campo di Parghelia e non nel territorio drapiese a causa dell’inesistenza di una struttura adeguata e attrezzata nel comune di Drapia  ed in attesa perciò della ristrutturazione del campo sportivo di Sant’Angelo.

I promotori dell’avvenimento hanno tenuto a ringraziare sentitamente l’amministrazione comunale pargheliese che si è dimostrata molto sensibile e disponibile nei loro confronti.

Rombolà, classe 1938, persona molto conosciuta ed apprezzata nel vibonese e non solo, è stato calciatore a livello semiprofessionistico in molte compagini della nostra regione e provincia (Palmese, Vibonese e Tropea), oltre che allenatore di diverse squadre locali e dei settori giovanili. Docente di Lettere al Liceo Scientifico di Tropea, è scomparso tredici anni fa a causa di un malore improvviso in classe proprio davanti ai suoi alunni. Finora nulla o quasi nulla era stato organizzato, neppure dalla Scuola dove ha lavorato ed è morto, per ricordarlo e per ravvivare e portare avanti i valori ai quali ha creduto e dedicato tutta la sua vita. Amava lo sport, il calcio in particolare, ma anche la letteratura e la poesia. E’ stato un educatore esemplare ed appassionato: un punto di riferimento per molti ragazzi.

Ha saputo coniugare le sue passioni e tradurle in insegnamenti, rivolti soprattutto ai giovani, trasmettendo loro valori altissimi ed universali. Per tale motivo il Memorial ha come protagonisti i ragazzi e sempre per tale ragione nel programma del gruppo di volontari che compongono il direttivo dell’associazione vi è anche il desiderio di realizzare in futuro manifestazioni sportive per bambini e ragazzi. Durante la stagione estiva, inoltre, dovrebbe essere organizzato un altro torneo con le vecchie glorie del calcio locale e con tutti coloro che hanno giocato con Franco Rombolà.

Mario Vallone

Un nuovo sodalizio a Brattirò in omaggio del compianto personaggio scomparso nell’ottobre del 1997

Titolo: NASCE  L’ASSOCIAZIONE SPORTIVA FRANCO ROMBOLA'

 Presidente Michele Rombolà. Avviata la campagna tesseramenti. Memorial  l’1 aprile a Parghelia 

Drapia - E’ stata creata un nuova associazione sportiva intitolata a  Franco Rombolà. Questo personaggio, Insegnante di Lettere al Liceo Scientifico di Tropea, è morto il 30 ottobre del 1997 a causa di un improvviso malore in classe, proprio davanti ai suoi alunni.

Da giovane è stato calciatore a livello semiprofessionistico e poi allenatore. Ha giocato in diverse squadre della nostra regione e della nostra provincia, poi ha allenato molte compagini della zona, soprattutto squadre giovanili. Rombolà amava molto lo sport e la cultura, in particolare la Poesia. Con i giovani ha avuto sempre un rapporto particolare: erano suoi alunni a scuola e suoi allievi in campo.

L’associazione è stata fondata a Brattirò, paese dove Rombolà è nato ed ha vissuto. I primi incontri tra le persone che hanno dato vita al sodalizio sono iniziati nel periodo natalizio e ad essi hanno preso parte anche alcuni familiari di Rombolà.  Recentemente si è provveduto alla redazione e poi alla registrazione dello statuto. Presidente è stato eletto Michele Rombolà, insegnante, ex calciatore, allievo ed amico del prof. Franco Rombolà, attualmente istruttore tecnico della Scuola Calcio dell’Us Drapia.

La carica di Vice presidente è stata attribuita a Cosmo Romano e quella di segretario- tesoriere a Mimmo Farfaglia. I rimanenti consiglieri sono: Antonio Rombolà (figlio del professore Franco), Mario Vallone, Lino Rombolà, Francesco Braccio e Francesco Pietropaolo.

Il sodalizio è un omaggio ad una persona, rimasta nella mente e nel cuore di molta gente del circondario di Drapia-Tropea, e non solo. Lo scopo è quello di perpetrare la sua memoria attraverso l’organizzazione di eventi sportivi e la diffusione della pratica dello sport  e dei valori collegati a questa disciplina ai quali Rombolà ha dedicato tutta una vita. La campagna tesseramenti è stata già avviata ed hanno finora aderito all’associazione moltissime persone di tutta la provincia, segno che il Professore è ancora amato e ricordato nonostante siano passati tredici anni dalla sua scomparsa. E’ inoltre in preparazione per l’1 aprile, allo stadio comunale di Parghelia, un quadrangolare calcistico, soprannominato “Memorial Franco Rombolà”.

Durante questa manifestazione, che durerà l’intera giornata, si affronteranno in partite da 45 minuti le under 18 del Catanzaro, della Vibonese, della Palmese e l’US Drapia (squadra di terza categoria). Causa l’indisponibilità di una struttura adeguata nel comune di Drapia ed in attesa perciò della ristrutturazione del campo di S. Angelo,  gli organizzatori hanno optato per questo impianto, gentilmente concesso dalla nuova amministrazione di Parghelia. Si è pensato di invitare squadre delle giovanili proprio perché il messaggio e gli insegnamenti del mister scomparso sono principalmente rivolti alle generazioni future.

In estate, comunque, sono in programma altre manifestazioni aperte a tutti coloro che hanno conosciuto Franco Rombolà. Sempre nella stagione estiva dovrebbe essere organizzata qualche altra iniziativa per i bambini.

Drapia 26 febbraio 2010

Torna Su

Home Page >>====> di

logo.JPG (15023 byte)

e-mail:  Piapia@Poro.it

Di Bella ©CopyRight 2000