calabria.gif (532 byte)

logo.JPG (15023 byte)

 Saverio Di Bella

 Prof. Universitario e Senatore della Repubblica

 I Libri del Poro

Saverio Di Bella è nato a Drapia (VV)

il 19 novembre 1940, ed è residente a

Messina in viale P. Umberto 61/c;

si è laureato in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Messina nella sessione autunnale dell’A.A. 1962/63, con una tesi su: “Rapporti politici tra Napoli e Francia durante la Guerra dei trent’anni", relatore il Chiar.mo prof. Rosario Villari, voto 110/110 e lode.

Ha insegnato Lettere italiane, Storia ed Educazione Civica presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale di Vibo Valentia dal novembre 1963 al settembre 1968, escluso il periodo relativo al servizio militare di leva (ott. 1966 – dic. 1967).

Ha insegnato Lettere come Professore di ruolo nella Scuola Media Statale di Drapia (VV) dal 1968 al 1970.

Dal 1 luglio 1970, dopo aver vinto il relativo concorso, è stato Assistente ordinario alla Cattedra di Storia Moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina; dall’A.A. 1979/80 è stato Incaricato di Storia moderna presso la stessa Facoltà.

Nella qualità di Assistente ordinario alla Cattedra di Storia Moderna, di cui era titolare il Chiar.mo prof. Paolo Alatri, ha svolto il normale e consueto lavoro dell’Assistente alla Cattedra: seminari, esercitazioni, guida ai laureandi, ecc.

Dall’A.A. 1979/80 è stato Incaricato di Storia Moderna - corso di Laurea in Lingue – presso la Facoltà. Dall’A.A. 1982/83 per il corso di Laurea in Lettere Moderne e Filosofia.

È stato giudicato idoneo ad assumere le funzioni di Professore Associato per il gruppo disciplinare 061-Storia Moderna nella seconda tornata dei giudizi di Idoneità a professore universitario di ruolo, fascia degli associati. In tale veste ha ricoperto e ricopre il ruolo di docente di Storia Moderna - corso di Laurea in Filosofia – presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Messina.

L’attività didattica è stata riorganizzata su tre filoni fondamentali: a) svolgimento di un corso monografico sul tema prescelto e indicato per ciascun Anno Accademico; b) attività di tutorato con colloqui sulla Storia Moderna per tutti gli studenti direttamente interessati; c) guida e tutorato agli studenti che hanno deciso di svolgere la tesi di laurea in Storia Moderna.

Per alcuni Anni Accademici – indicati con i relativi corsi monografici – l’impegno didattico è stato esteso anche a Storia del Risorgimento, con le stesse modalità illustrate per Storia Moderna. Per ciascun Anno Accademico il corso monografico è stato preceduto da un numero di lezioni di carattere metodologico e di analisi dei principali avvenimenti di Storia Moderna ritenute indispensabili alla migliore comprensione dell’epoca moderna.

Ha organizzato il convegno storico internazionale su: La rivolta di Messina (1674/78) e il mondo mediterraneo nella seconda metà del Seicento, di cui ha curato la pubblicazione degli Atti. È stato membro del comitato scientifico insediato dall’Università di Messina per l’organizzazione di un Convegno interdisciplinare su: Mafia e Potere (1981) e ne ha coordinato i lavori.

Ha collaborato a una ricerca finanziata dal CNR su: Produzione, commercializzazione di olio, seta e grano in Calabria dal ‘500 al ‘700.

Ha rapporti di collaborazione scientifica con alcuni centri di ricerca, con i quali ha portato avanti iniziative comuni, in particolare con: l’Ecole francaise di Roma, il Centre de la Mediterranes Moderne et Contemporains di Nizza, ecc., come si può dedurre da alcune pubblicazioni degli editori Pellegrini e Rubbettino presentate per la valutazione comparativa.

Dirige le seguenti Collane di Studi Storici – Editore Luigi Pellegrini, Cosenza: a) “Fonti e ricerche per la storia della Calabria e del Mezzogiorno”; b) “Interventi”; c) “ Il filo di Arianna”.

Ha diretto la n.s. della rivista di studi storici «Incontri Meridionali», Cosenza, Soveria Mannelli, dal 1975 al 1998.

Ha fondato con Walter Pellegrini e dirige la rivista «Incontri Mediterranei» che succede e continua «Incontri Meridionali», che ha cessato le pubblicazioni.

Ha fondato il “Centro Studi e Documentazione sulla criminalità mafiosa”, creato dall’Università degli Studi di Messina e lo ha diretto dalla fondazione (1985) al 1996, curandone e coordinandone le iniziative didattiche e scientifiche a livello nazionale e internazionale.

Ha organizzato, coordina e dirige attualmente:

a) un gruppo di lavoro internazionale e pluridisciplinare sul crimine organizzato a livello mondiale nel XIX e XX sec. per conto della MEC (Multimedia European Center, Messina);

b) un gruppo di lavoro che ha in itinere la trascrizione del fondo pergamenaceo dell’archivio vescovile di Mileto (VV) (1200 – 1700);

c) un gruppo di lavoro pluridisciplinare sulla Comunità del Villaggio di Rombiolo (VV) su richiesta e col contributo del Comune di Rombiolo (epoca moderna e contemporanea);

d) un gruppo di lavoro interdisciplinare sulla Rivolta di Messina contro la Spagna (1674-1678) e sulla Sicilia e il mondo Mediterraneo nel Seicento;

e) un gruppo di lavoro sulla Calabria nei primi secoli dell’epoca moderna (1500-1715): Economia e Società in una Regione di frontiera.

La Sezione dedicata al Prof. Saverio Di Bella è in via di aggiornamento per l'inserimento di tutti i suoi libri e pubblicazioni

Vai al suo Blog:    www.saveriodibella.blogspot.it

Torna Su

Indice Autori

Torna Su

Indice Autori

Torna Su

Indice Autori

Home Page >>====> di

logo.JPG (15023 byte)

e-mail:  Piapia@Poro.it

Di Bella ©CopyRight 2000