calabria.gif (532 byte)

logo.JPG (15023 byte)

 Parghelia 2013: Voci & Colori   Manifestazione d’Arte e Cultura

>>====> Parghelia

 

Voci & Colori

IV edizione 2013

di Francesco Fiamingo

 Parghelia: Domenica 10 Marzo 2013 – Ore 17,00

Piazza Ruffa – Sala consiliare

Parghelia 10 -03-20

IV Edizione di Voci & Colori  manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale di Parghelia, in collaborazione  con l’Associazione Tropea: Ondemediterrane, presieduta dal prof. Pasquale De Luca.

Sono stati 36 gli artisti, maestri della pittura e scultura che hanno risposto all’invito della coordinatrice artistica della kermesse, la pittrice locale Silvana Dell’Ordine; Tra questi segnaliamo pittori affermati come i maestri G. Vitetta e  F. Cuturello, la napitina  Caterina Rizzo, ed emergenti come, Francesco Naccari, Rosetta Bova, Romanella Buttafoco, lo scultore zungrese Tonino Gaudioso.

A seguito l’elenco degli artisti presenti:

Lidia Pugliese, Anna Maria Brissa, Giovanni Lenza, Franco Naccari, Italo Cosenza, Jennifer Barbuto, Katrin Angelieri, Domenico Virdò, Roberto Caracciolo, Franco Cuturello, Giuseppe Vitetta, Grazia Varone, Romana Buttafuoco, Ernesto Giroldini, Rosetta Bova, Calliope Michalolia Iannelli, Silvana Dell’Ordine, Antonella Di Renzo, Mario De Luca, Antonino Gaudioso, Aurora Violi, Cinzia Florio, Michela Ferrara, Caterina Margiotta, Vittoria Saccà, Franco Cortese, Marianna De Nino, Saverio Muscia, Vincenzo Certo, Caterina Rizzo, Valentina Cortese, Antonino Restuccia, Filippo Mazzeo, Tanina Muscia.

Ospite d’onore della serata Beniamino Giannini, pittore e scultore, nato a Simbario (VV) nel 1948 e residente a Vibo Valentia,  che opera nel campo della scultura e della pittura figurativa dal 1970.

Tra gli ultimi riconoscimenti ricevuti segnaliamo:

  • Camera regionale della moda Calabria “Onorificenza di Maestro d’arte”

  • Premio primavera targa - Il ministro della difesa 2008

  • Premio “Antonio De Marco” Premio della critica 2009

  • Biennale d’arte internazionale Roma - Sala del Bramante, esposizione quadro 2010

  • Diploma d’onore riconoscimento nel campo della cultura artistica che esaltano i valori del Sud -2010

  • Riconoscimento “L’Ercole di Brindisi” Trofeo, e riconoscimento artistico Culturale 2010.

  • Nomina di ambasciatore dell’arte del mediterraneo, conferita dai Cavalieri Templari dell’Ordine della Civetta 2010

L’evento culturale, svoltosi  a seguito la festa dell’otto Marzo, ha avuto un linguaggio completamente al femminile, con temi, autori e interpreti. Ad introdurre il tema, “Poesia Donna”  la relazione della giovane Dapfne Jannelli, a seguire, l’intervento del prof. Pasquale De Luca con una relazione  sul libro di poesie “Oltre l’azzurro del cielo”  della giovane poetessa Annalisa Fusca di Caria, premiata dal sindaco di Drapia Alessandro Porcelli, presente tra il pubblico. In allegato riportiamo la relazione del prof. Pasquale De Luca:

Quello che mi ha colpito di più della poesia di Annalisa Fusca è stato la spontaneità, la genuinità, la purezza d’animo. La spontaneità perché le poesie di Annalisa, che avremo modo di ascoltare e di apprezzare fra poco, non sono costruite a tavolino, non sono buttate a freddo in una forma prefabbricata, ma sono qualcosa che scaturiscono dall’intimo della ragazza, che ha sofferto tanto, e che esprime con profonda partecipazione i suoi sentimenti inchiodandoli per sempre sulle pagine di questo volumetto, edito dalla Thoth sas, significativamente intitolato Oltre l’azzurro del cielo. Sono poesie nate dal cuore di una figlia che vive “in diretta” la più triste e dolorosa tragedia della sua vita: la morte (in parentesi: l’uccisione) della mamma, dovuta a disattenzione e imperizia professionale. La genuinità perché in queste poesie non c’è la ricercatezza della parola aulica, ma esse sono un dialogo, un colloquio interiore dell’animo della ragazza con l’anima, un’altra: quella della mamma lontana. Lontana in un cielo azzurro, nella pace del Signore. È un parlare sottovoce in purezza d’immagini non contaminate da altri interessi se non da un unico e solo sentimento: amore. Amore della figlia per la mamma, che lei sente vicina nella spiritualità dell’anima, in ogni momento della sua vita. Certo, sono momenti difficili, tristi, e di ciò ne risentono i versi della nostra poetessa. Ma nella tristezza dei versi, che si poggiano su un contenuto di rimpianto e di dolore, c’è un desiderio, non proclamato, di speranza che la guidi fuori dal tunnel buio dell’esistenza. Annalisa ricorda il passato, si guarda intorno e vede solitudine, cupe ombre che la circondano e la avviluppano in una stretta impietosa, dalla quale tende ad uscire con la fede ed eleva al cielo un canto poetico che, anche se apparentemente non sembra, le consente di guardare oltre l’orizzonte vicino ma al di là dove intravvede un debole chiarore di luce che le consentirà di farsi strada con le sue forze nel tortuoso cammino della vita sotto l’ombra protettiva di sua mamma e dell’altra mamma, la mamma di tutti noi, la mamma celeste: la Madonna.

Parlando di Annalisa, in questo momento, il mio pensiero è rivolto a tutte le mamme che soffrono, che sono ammalate, a tutte le mamme che in questo momento fanno vedere la luce ai propri figli concepiti con amore. E il mio pensiero è rivolto soprattutto a tutte le mamme che non ci sono più: anche a mia mamma.

Grazie, Annalisa, per la tua poesia, giovane e nuova. Che sicuramente troverà  spazio e meritati riconoscimenti. 

Pasquale De Luca

Brillante  Marcella Davola, moderatrice dei vari interventi e presentazione dei testi di Annalisa Fusca recitati da Geraldine Caracciolo, mentre Giusy Staropoli in Calafati di Briatico e Calliope Michalolia di Parghelia, hanno declamato alcuni loro testi e letto delle poesie, nel ricordo della poetessa Alda Merini. Le conclusioni   dell’evento culturale, sono state esposte dall’avv. Maria Giovanna Irene Fusca – membro del Comitato italiano per l’UNICEF.

Francesco Fiamingo

Torna Su

Home Page >>====> di

logo.JPG (15023 byte)

e-mail:  Piapia@Poro.it

Di Bella ©CopyRight 2000