calabria.gif (532 byte)

logo.JPG (15023 byte)

 Le Olimpiadi del Poro - 2010

 Palazzetto dello Sport    Spilinga

La manifestazione 03.06.2010

MINIOLIMPIADI, E’ FESTA ALL’INSEGNA DELLO SPORT.

IN COMPETIZIONE LE SCUOLE DI ZUNGRI E SPILINGA

Spilinga  Sport, colori, gioia.

Questi i dati salienti che hanno caratterizzato il tradizionale appuntamento delle miniolimpiadi svoltosi lo scorso giovedì, che si è aperto con l’esibizione del complesso bandistico di Spilinga diretto dal maestro Antonio La Torre.

Oltre un centinaio gli studenti che hanno partecipato all’iniziativa, atleticamente preparati dall’insegnante di Educazione motoria, Vincenzo Ranieli.

In pratica hanno aderito alla manifestazione gli allievi delle scuole primarie di Spilinga e di Zungri. Presente sulle gradinate, in prima fila e per l’intero svolgimento delle gare, Rosa Maria Rizzo, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Zungri, visibilmente soddisfatta per la perfetta organizzazione della manifestazione sportiva. In effetti, l’evento ha registrato entusiasmo e appassionata adesione.

Teatro della "competizione" il palazzetto dello sport di Spilinga. Numerosi i genitori che hanno seguito le prestazioni dei piccoli sportivi. Fra gli astanti anche il sindaco di Spilinga, Francesco Barbalace che ha sottolineato come «la struttura che ricade sul territorio del Poro trovi, finalmente, una sua costante, adeguata e puntuale utilizzazione». E’ la prima importante iniziativa scolastica che si svolge in questo palazzetto gestito dalla comunità montana Mesima-Poro. E a conferma della sua importanza, ha presenziato ai giochi anche il sindaco di Zungri, Francesco Galati e il suo vice Giulio Raffa che hanno posto l’accento sulla sinergia tra le amministrazioni dei comuni di Spilinga e Zungri, che ha permesso, nella fattispecie, la perfetta riuscita della kermesse.

Gli allievi sono stati divisi in tre squadre. Ad ognuna di esse è stato assegnato un colore: verde, rosso, azzurro. Vari gli sport praticati, tra cui: corsa, salto in lungo, percorsi misti e calci di rigore. Per la cronaca, ha vinto la squadra verde di Spilinga. In realtà, però, tutti i piccoli studenti si sono sentiti vittoriosi perché protagonisti di una giornata trascorsa all’insegna dell’allegria e dell’amicizia. Il merito di tale positivo risultato, va assegnato, soprattutto, alle loro insegnanti che hanno costruito con sapienza e dedizione, momenti di profondo e incisivo accrescimento umano e culturale, segnato dai valori della sana e leale competizione. Charlene Wittstock, nuotatrice sudafricana del recente passato, ha più volte dichiarato: «Lo sport offre una differente prospettiva sulla vita: insegna ad affrontare le delusioni e stimola le energie per conquistare obiettivi più costruttivi». Insegnamento particolarmente utile per chi si prepara ad affrontare la vita…

Corrado L’Andolina

Pubblicato su Calabria Ora il 6 giugno 2010, p. 35

La squadra Verde di Spilinga vincitrice della manifestazione

La squadra Rossa di Zungri

La squadra Azzurra di Zungri

Torna Su

Home Page >>====> di

logo.JPG (15023 byte)

e-mail:  Piapia@Poro.it

Di Bella ©CopyRight 2000