calabria.gif (532 byte)

logo.JPG (15023 byte)

 La Sagra della 'Nduja del 2011

 Spilinga

Alla Sagra della 'nduja nasce

la  Pizza Spilingese  in abbinamento con la  Birra Peroni Gran Riserva.

Serata spettacolare come da tradizione con Nina Senicar ed Attilio Albachiara.

Grande successo di pubblico per alcune serate particolari dedicate alla mitica 'nduja di Spilinga. Quest'anno ospiti della tradizionale manifestazione sono stati Nina Senicar, modella e showgirl affermata, che è stata una degli ingredienti piccanti della serata, con la sua bellezza prorompente e frizzante, che insieme al prestigioso cuoco Attilio Albachiara, il pizzaiolo che ha vinto il primo premio come miglior pizzaiolo del mondo 2011 al 10 Trofeo STG (Specialità Tradizionale Garantita) marchio introdotto dalla Comunità Europea hanno creato la miscela giusta a cui hanno risposto con la loro presenza in migliaia per le vie della cittadina.

Gli onori di casa li ha fatti il dinamico ed appassionato Sindaco di Spilinga Franco Barbalace che, anche grazie alla presenza del Campione del mondo di pizza 2011 ha ideato la novità di questa edizione: la Pizza alla Spilingese. Proprio Franco Barbalace dà l'annuncio ufficiale: "La pizza diventerà un marchio nazionale e la promuoveremo in tutta Italia nelle catene alimentari con il Consorzio dei Produttori della 'nduja di Spilinga. La Birra Peroni e la 'nduja si legano bene sono due marchi nazionali di successo, di grandi e forti tradizioni".

Dello stesso avviso Attilio Albachiara campione del mondo in carica per la pizza: "La pizza della famiglia Albachiara iniziata con il bisnonno, dopo con il nonno, poi con mio padre, ora io e successivamente i miei figli e la Birra Peroni rappresentano la migliore tradizione italiana per una famiglia. Quando torno a Napoli metterò nel locale la Birra Peroni Gran Riserva e la pizza di Spilinga con la 'nduja e farò un figurone."

Ed infine Nina Senicar davanti ad una tradizione di famiglia si lascia andare ai ricordi legati alla birra: "Quando andavo al mare con i miei nonni andavamo ogni mattina in un bar; io prendevo una bibita e mio nonno prendeva la Birra con tanta schiuma, lui si girava  ed io gli rubavo la schiuma, lui si rendeva conto però faceva finta che non lo sapeva ma avevo tutta la schiuma sopra il labbro ed ora quando bevo birra mi ricorda mio nonno e l'infanzia bella ed ha per me un significato particolare. L'abbinamento pizza con la 'nduja e Birra Peroni Gran Riserva è una combinazione perfetta la 'nduja ha un sapore piccante particolarissimo e poi diciamo un po' la Birra Gran Riserva Peroni spegne questa bruciatura è davvero perfetto".

Lo Stand della Peroni Gran Riserva Rossa alla Sagra della 'nduja di Spilinga,

La pizza alla 'Nduja di Attilio Albachiara il pizzaiolo più bravo del mondo, con Nina Senicar e il Sindaco Franco Barbalace

Per la  Sagra della 'Nduja a  Spilinga, appuntamento piccante con

  • Nina Senicar,

  • il pizzaiolo più bravo del mondo Attilio Albachiara e

  • Peroni Gran Riserva Rossa.

E' stata presentata in grande stile la tradizionale Sagra della 'Nduia dal sindaco di Spilinga Franco Barbalace, ed inoltre erano presenti l’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, l’assessore ai grandi eventi del Comune di Vibo Pasquale La Gamba, il direttore artistico Santo Frascati di Progetto 5, il portavoce dell’associazione "Consuma e spendi calabrese" Massimo Tigani Sava, il presidente del Consorzio “Nduja di Spilinga” Agostino Miceli.

La sera del 7 agosto la piazza di Spilinga ospiterà un appuntamento in cui si potrà divertire con cuochi d’eccezione, brindando e festeggiando con la Peroni Gran Riserva Rossa. Nella tradizionale ed ormai famosa Spilinga, nota per la ‘nduja in tutto il mondo, Peroni Gran Riserva Rossa offre un momento di convivialità e condivisione, che vuole sottolineare come stare a tavola è molto più che sapersi nutrire, è saper vivere.

Nina Senicar, modella e showgirl affermata, sarà uno degli ingredienti piccanti della serata, con la sua bellezza prorompente e frizzante, che insieme al prestigioso cuoco Attilio Albachiara, il pizzaiolo che ha vinto il primo premio come miglior pizzaiolo del mondo 2011 al 10 Trofeo STG (Specialità Tradizionale Garantita) marchio introdotto dalla Comunità Europea. Attilio Albachiara napoletano doc per lui la pizza non è un lavoro è una passione che deriva dal bisnonno poi dal nonno fino ad arrivare al papà.

Attilio sin da piccolo aveva questa passione e sperimentava l'impasto per la pizza molto leggera. Attilio ha vinto il prestigioso Trofeo STG in quanto la sua pizza rispondeva alle caratteristiche della Comunità Europea ed ha usato la farina del Molino San Felice di Cimitile Prov. Napoli. Attilio Albachiara ha fondato la Scuola per Pizzaioli "Associazione Mani d'oro" sempre con la collaborazione del Molino San Felice. Attilio ha la pizzeria di famiglia ad Acerra in Corso Vittorio Emanuele II. Attilio Albachiara nella sera del 7 agosto regalerà a tutti un’idea originale e gustosa, risultato perfetto dell’unione di tradizione e divertimento.

Infatti per l'occasione Attilio Albachiara, pizzaiolo di fama mondiale, preparerà con la collaborazione di Nina Senicar una pizza speciale con la 'nduja, il cui sapore si abbinerà perfettamente alla Peroni Gran Riserva Rossa, la birra di Puro Malto ideale per esaltare il piacere di riunirsi a tavola. Il mix pizza alla ‘nduja di Albachiara, Senicar e Peroni Gran Riserva Rossa accenderà la serata e Spilinga vivrà una notte molto piccante. Grazie a Peroni Gran Riserva Rossa tradizione e gusto saranno le protagoniste.

La ‘nduja di Spilinga, proprio per la sua qualità, ha acquisito il marchio DeCo, per essere destinata ai palati migliori non solo in Italia ma anche nei mercati europei ed internazionali. Grazie al riconoscimento della Denominazione Comunale d’Origine, la 'nduja di Spilinga è sinonimo di tradizione e qualità, come Peroni Gran Riserva Rossa, una birra di puro malto il cui lungo processo di produzione e l’accurata selezionate di materie prime la rendono una birra di altissima qualità, dal gusto corposo e morbido, e dal caldo aroma di caramello e malto. Condividere l’emozione, omaggiare la tradizione e le eccellenze del nostro territorio, unire divertimento e gusto, tutto questo sarà Peroni Gran Riserva Rossa alla Sagra della Nduja.

Stefano Testini - press@stefanotestini.it

La 'Nduja di Spilinga

Maiali per la produzioni della 'nduja

Vecchio contadino del Poro

 Torna all'indice

Home Page >>====> di

logo.JPG (15023 byte)

e-mail:  Piapia@Poro.it

Di Bella ©CopyRight 2000