calabria.gif (532 byte)

logo.JPG (15023 byte)

 Tropea Film Festival 2011

  >>====> Tropea

Comunicato stampa

Tropea Film Festival – V edizione

E’ Paolo Sassanelli

il presidente della giuria

 Come da regolamento, redatto dal direttore artistico Bruno Cimino, a guidare la giuria della prossima edizione del Tropea Film Festival sarà il regista e attore Paolo Sassanelli, vincitore nella scorsa edizione con il cortometraggio Uerra.

Bruna Fiorentino

Il regolamento del Tropea Film Festival recita che viene nominato Presidente della Giuria il vincitore per la migliore regia della precedente edizione.

E Paolo Sassanelli è il vincitore del Premio per la Migliore Regia Tropea Film Festival 2010 con il bellissimo cortometraggio Uerra.

Una formula originale quella del Tropea Film Festival, forse unica nel suo genere, che sino all’ultimo giorno non conosce i nomi dei vincitori che vengono decretati, dopo lo spoglio dei voti di tutte le schede, la mattina del 23 agosto. Quindi, non solo niente di precostituito, ma è soprattutto un modo che scongiura assolutamente qualunque manovra. 

Attore, regista e musicista, Sassanelli dunque guiderà la meticolosa giuria della prossima edizione di questo festival che vedrà in gara cinque lungometraggi e ventiquattro cortometraggi.

Il neo presidente di giuria sarà coadiuvato nel suo lavoro da un vice presidente, anche lui attore già presente a Tropea, Pietro Romano, e dall’indispensabile garante Professor Pino Mazzitelli. I membri della giuria saranno, in tutto, diciotto.

Nelle precedenti edizioni il ruolo di Presidente era stato ricoperto da Carlo Freccero, Domenico Fortunato e Cinzia Bomoll.

Ci sembra utile ricordare, anche se brevemente, lo spessore artistico di Sassanelli. Gli ultimi suoi film, come attore sono stati La strategia degli affetti per la regia di Dodo Fiori; Figli delle stelle di Lucio Pellegrini; Questo mondo è per te di Francesco Falaschi; Senza arte né parte di Giovanni Albanese. Ma vanno ricordati anche Rosso come il cielo di Cristiano Bortone; La vita che vorrei di Giuseppe Piccioni; Giorni e Nuvole di Silvio Soldini; Matrimoni di Cristina Comencini; Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni; senza dimenticare le tante commedie per la TV, l’intensa attività teatrale e la passione per la musica.

Paolo Sassanelli è nato in Puglia, vive a Roma nel caratteristico quartiere di Testaccio e da giovane trascorreva spesso le sue vacanze a Tropea.

Torna Su

Home Page >>====> di

logo.JPG (15023 byte)

e-mail:  Piapia@Poro.it

Di Bella ©CopyRight 2000