calabria.gif (532 byte)

logo.JPG (15023 byte)

 L'Infiorata di Zungri 2011 - 6°anno

- " Un tappeto di fiori, lungo mille metri " - La Redazione di Poro.it si congratula e ringrazia quanti si adoperano per la realizzazione di un tale straordinario evento...     Ricchezza del Poro...; Viva il Poro !!     >>====>  Zungri

Infiorata 2007

Infiorata 2008

Infiorata 2009

Infiorata 2010

Zungri – La Festa del Corpus Domini e L’infiorata 2011

la ricorrenza

Tra fede e amore per la Tradizione

Zungri, grande partecipazione all’annuale Infiorata

Zungri - In tempi di relativismo, la riscoperta della fede è sempre di più ancorata al senso delle tradizioni. È questa la sensazione che si ricava dalla processione della cosiddetta “Ottava”. Non è casuale che a dispetto dell’elevata temperatura e di un mare azzurro e seducente, i fedeli zungresi abbiano optato per l’adesione incondizionata alla ricorrenza religiosa.

Di che si tratta ? Otto giorni dopo il Corpus Domini, la processione si rinnova. Una tradizione che nel piccolo centro sito alle pendici del Poro rende partecipe l’intera popolazione. In tale circostanza il paese viene addobbato a festa. Lumi per le vie, lenzuola e tappeti appesi dai balconi, altarini e sobrie decorazioni floreali. La processione ha avuto inizio dopo la celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale dedicata a San Nicola ed ha poi attraversato le vie del paese. Lungo il tragitto sono state allestite varie immagini disegnate con i petali dei fiori. Nelle settimane precedenti, a lungo c’è stata incertezza sull’opportunità di eseguire o meno l’Infiorata. Alla fin fine, i fedeli hanno optato per la soluzione positiva.

Le incertezze erano legate al fatto che l’ “Ottava”, festeggiata solennemente lo scorso tre luglio, offriva difficoltà nel reperimento dei fiori da campo. Ma la tenace e spontanea volontà di organizzare per il sesto anno consecutivo l’Infiorata ha avuto la meglio. Fra le immagini più belle: la raffigurazione del beato papa Wojtyla, la colomba della pace, la Madonna, varie fantasie floreali e il volto di Gesù.

Alla processione era presente la quasi totalità della comunità cristiana locale che si è unita alla sua guida spirituale don Felice La Rosa. Fra gli astanti, anche il sindaco Francesco Galati e il comandante dei carabinieri della locale stazione Dario Randazzo.

Le musiche di rito sono state eseguite dal complesso bandistico zungrese “Giuseppe Verdi”.

Corrado L’Andolina - Pubblicato su Calabria Ora il 5 luglio 2011, p. 43

Le immagini dell’ Infiorata di Zungri del 2011

La Colomba

La Madonna

Papa Giovanni Paolo II

Io sono la vite

Il Tappeto

L'Uva

Torna Su

Home Page >>====> di

logo.JPG (15023 byte)

e-mail:  Piapia@Poro.it

Di Bella ©CopyRight 2000