calabria.gif (532 byte)

logo.JPG (15023 byte)

 L'Infiorata di Potenzoni 2008   Comune di Briatico

- La Redazione di Poro.it si congratula e ringrazia quanti si sono adoperati per la realizzazione di tale straordinario ed unico evento.   -  Viva il Poro ! !

Infiorata 2010  2009  2008  2007

La Chiesa di Potenzoni

 >>===> Potenzoni

Briatico 22.05.2008

Cresce l’attesa per l’Infiorata di Potenzoni

di  BETTY COLACI

BRIATICO - L'amministrazione Comunale di Briatico, Assessorato alla Cultura (retto da Agostino Vallone), nell'ambito delle attività culturali, ricreative e sportive, ha organizzato per ricordare la festa religiosa del Corpus domini (domenica prossima) in collaborazione con il Comitato Promotore dell'Infiorata di Potenzoni di Briatico sezione artisti”, il concorso “Infiorata di Potenzoni”. Sono stati ammessi a partecipare al concorso tutti gli artisti, pittori o scultori che sono in grado di realizzare un quadro floreale come da regolamento. Il comitato assegnerà insindacabilmente la posizione sul manto stradale ad ogni singolo artista sei metri quadrati. La forma ideale sarà quella rettangolare ma si potranno creare anche altre forme come l'ovale, il cerchio,e il quadrato. La scelta del tema è libero, ma a carattere religioso. Per prendere visione del regolamento e per ulteriori informazioni rivolgersi al Comune di Briatico al Comitato Promotore dell'Infiorata di Potenzoni. I quadri dovranno essere realizzati con materiali di origine floreale e vegetale, ossia fiori e foglie. La premiazione avverrà il primo di giugno alle ore16 presso la chiesa parrocchiale di Potenzoni e sarà fatta dal sindaco del Comune di Briatico Andrea Niglia, affiancato dall’assessore comunale alla Cultura Agostino Vallone.

L’Infiorata e la festa del Corpus Domini

 di Francesco Fiamingo

Cenni storici

La festa del Corpus Domini  nacque nell’anno 1263, quando il Papa Urbano IV decise di commemorare il miracolo Eucaristico di Bolsena. Negli anni successivi si diffuse nelle città intorno a Roma e poi in tutto il mondo Cristiano. Come festività religiosa ricorre il Giovedì dopo la SS. ma Trinità, ma in molti paesi compreso l’Italia (dagli anni settanta in poi), la Domenica successiva.

Antica è sempre stata la consuetudine, religiosa o profana, di gettare fiori dalle finestre; trova invece un periodo ed una localizzazione ben determinata, l’utilizzo di petali di fiori per creare tappeti artistici raffiguranti immagini sacre.

In merito il gesuita senese Giovanni Battista Ferrari in una sua divulgazione del 1633 “De Forum Cultura”, riferisce di “un’infiorata” del 29.06.1625, in occasione dei festeggiamenti dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.

Il gesuita descrive in modo dettagliato i petali dei fiori utilizzati e conferisce la simbologia, ad ogni fiore che va formare la creazione artistica. Questa prima rappresentazione, sacra-floreale, trovò una costante e definitiva collocazione con i festeggiamenti del Corpus Domini nella città laziale di Genzano alla fine del 1700.

Nel Lazio sono rinomate le infiorate oltre la citata Genzano, quelle di Sutri, Bolsena, Ferentino. L’infiorata non risulta sempre legata a manifestazioni religiose, infatti esistono legati ad essa concorsi e manifestazioni culturali, tra le più importanti ricordiamo quella di Noto (Siracusa), dove circa 120 metri della via principale, seguendo itinerari di arte barocca, vengono ricoperti da petali di fiori multicolori.

 “INFIORATA DI POTENZONI”

XVI  -  Edizione

Potenzoni di Briatico (VV)   25.05.2008

La locandina pubblicitaria della manifestazione riporta:

“LA COMUNITA’ PARROCCHIALE DI POTENZONI DA IL BENVENUTO A TUTTI QUELLI CHE CONDIVIDONO CON NOI QUESTO MOMENTO DI GRANDE FESTA PER IL PASSAGGIO DEL SIGNORE PER LE VIE DEL PAESE.”

Per la festività del “ CORPUS DOMINI “ il piccolo ed antico borgo di Potenzoni di Briatico, con i suoi quattro rioni indicati come : “ Agave – Chiesa  – Torre  e  Glicine” si veste ancora una volta in fiore.

   

    

E’ l’appuntamento più importante dell’anno per questa comunità che, sotto la guida del sacerdote padre Lorenzo Di Bruno, facendo riferimento ad altre rinomate infiorate nazionali come, Genzano, Sutri, Ferentino nel Lazio e Noto in Sicilia, negli anni, ha saputo creare con grande fede e dedizioni veri capolavori .

Siamo in presenza di un vero concorso tra i quattro rioni del paese con la creazione sul fondo stradale di artistiche creazioni floreali a sfondo religioso. Quello di quest’anno prevedeva anche la partecipazione di artisti privati non necessariamente appartenenti ai quattro rioni. Siamo arrivati intorno alle 16,30 e ci siamo disposti in fila sull’acceso di un rione. La gente era tanta, anche turisti tedeschi accorsi dalla vicina Tropea. Ci siamo incamminati sui margini delle strette viuzze, tra la tonalità dei colori e la maestosità di alcune figure rappresentate, intenti ad osservare ed immortalare con immagini fotografiche.

Ogni rione ha le sue bandiere appese sulle pareti del percorso; Agave giallo bianco, Torre rosso blù, Glicine bianco rosso, Chiesa giallo blù. Sul percorso sono stati realizzati quattro altarini, uno per rione dove, nella serata, durante la processione, il sacerdote effettuerà la benedizione con L’Ostensorio. Nella piazzetta a fianco la chiesa, la banda, intrattiene i visitatori con marce musicali. Le immagini viste ci hanno colpito, decidiamo di rifare nuovamente il percorso con più calma, andando a scovare e curiosare tra gli elementi utilizzati nelle creazione delle figure. Oltre ai fiori, troviamo graminacee colorate ed il nero del caffé esausto.

Abbiamo visto ed immortalato tutto? Impossibile! Il nostro desiderio era quello di riportare sul sito Poro.it,  l’immagine di una manifestazione che si è consolidata negli anni. E’ il momento di ritornare indietro, nella vicina Zungri dove, con le stesse motivazioni, sono in atto i preparativi per “L’Infiorata” di Domenica  01.06.2008. Ancora una volta saranno protagonisti della manifestazione, la fede popolare, i fiori e i colori del territorio del Poro.

I disegni realizzati saranno giudicati da una giuria composta da :

  • Dott-ssa  Maria Palermo

  • Arch. Giuseppe Stillitano

  • Arch. Maria Gentile

  • Arch. Giuseppe Luzza

  • Arch. Concetta Greco “Dir. Acc. Fidia”

  • Arch. Giuseppe Messina

  • Dott. Lidio Vallone – Medico chirurgo

Premiazione  Domenica 01-06/08

                                                                                   Francesco Fiamingo

L'infiorata di Potenzoni  Foto 5            Foto di Francesco Fiamingo

L'infiorata di Potenzoni  Foto 6            Foto di Francesco Fiamingo

L'infiorata di Potenzoni  Foto 7            Foto di Francesco Fiamingo

L'infiorata di Potenzoni  Foto 8            Foto di Francesco Fiamingo

L'infiorata di Potenzoni  Foto 8 a            Foto di Francesco Fiamingo

L'infiorata di Potenzoni  Foto 9            Foto di Francesco Fiamingo

L'infiorata di Potenzoni Foto 10            Foto di Francesco Fiamingo

L'infiorata di Potenzoni Foto 11            Foto di Francesco Fiamingo

L'infiorata di Potenzoni Foto 12            Foto di Francesco Fiamingo

L'infiorata di Potenzoni Foto 13            Foto di Francesco Fiamingo

L'infiorata di Potenzoni Foto 14            Foto di Francesco Fiamingo

L'infiorata di Potenzoni Foto 15            Foto di Francesco Fiamingo

L'infiorata di Potenzoni Foto 16            Foto di Francesco Fiamingo

L'infiorata di Potenzoni Foto 17            Foto di Francesco Fiamingo

L'infiorata di Potenzoni Foto 18            Foto di Francesco Fiamingo

L'infiorata di Potenzoni Foto 19            Foto di Francesco Fiamingo

Torna Su

Home Page >>====> di

logo.JPG (15023 byte)

e-mail:  Piapia@Poro.it

Di Bella ©CopyRight 2000