calabria.gif (532 byte)

logo.JPG (15023 byte)

 "Tropea: Onde Mediterranee "

 Premio Internazionale di Poesia - Premiazione 30.04.2012

La Premiazione del 2012   2011   2010   2009   2008

>>====> Tropea

"Tropea: OndeMediterranee" 

Premio Internazionale di Poesia – 30.04.2012

di Francesco Fiamingo

Nona edizione di “Tropea: Onde Mediterranee”, il concorso poetico avviato nel 2004 dal mensile “La Piazza” e che negli anni successivi ha avuto nel prof. Pasquale De Luca, l’anima organizzatrice  della manifestazione. I preparativi per l’edizione del 2012 sono iniziati già l’estate scorsa, con la distribuzione della locandina di partecipazione sulle spiagge e villaggi turistici della “Costa degli Dei”.

Le poesie giungono da tutto il mondo e in lingue diverse, versi in italiano o in vernacolo, elaborati da adulti e da ragazzi in età scolastica, che trovano ogni anno nell'organizzazione del premio, un’ adeguata valutazione di merito in una competente giuria presieduta dal dott. Gaetano Burzese, giudice della Cassazione. 

I testi pervenuti sono raccolti in una “Antologia Poetica” pubblicata dall'editore Giuseppe Meligrana e distribuita, gratuitamente, ogni anno a tutti i partecipanti al concorso. “Tropea: Onde Mediterranee”, si propone non solo come polo culturale nazionale e internazionale, ma anche punto di riferimento locale, dove lo spirito creativo dei tanti poeti trova lo spazio necessario a far conoscere ed esprimere in pubblico, la propria vocazione che altrimenti sarebbe rimasta sconosciuta. In questa funzione propositiva, “Tropea: OM”, gode di una posizione ben radicata sul territorio con due manifestazioni satelliti che si svolgono a Febbraio a Parghelia con “Voci § Colori” e a Luglio in S. Angelo di Drapia con “Parole § Suoni, Colori”: Emozioni. Due kermesse  d’arte, in cui le liriche poetiche vengono affiancate dalle esposizioni pittoriche o sculture di artisti, locali, emergenti.

Un abbinamento ben riuscito che trova riscontro nel numero di partecipanti, nelle qualità delle opere e nell’interessamento della stampa e televisione.  Anche in questa occasione, grazie alla collaborazione della pittrice  Silvana Dell’Ordine, alcuni artisti sono stati presenti con delle loro opere. 

A fare da scenario alla cerimonia di premiazione è stata, come sempre, l’antica chiesa rinascimentale detta la “Michelizia”, oggi sconsacrata e al tempo intitolata alla Madonna Della Neve. La conduzione della cerimonia di premiazione  e presentazione dei testi  è stata affidata alla giovane Daphne Jannelli. I testi premiati sono stati declamati da: Geraldine Caracciolo, Enzo Godano e  Olga Stefanyuk.

Le motivazioni di merito  sono state lette dai componenti la giuria composta da: Dott. Gaetano Burzese, presidente,  Dott. Giuseppe Meligrana, segretario SDV,  Prof. Girolamo Caparra, docente in pensione -  Bruna Calabretta e Mattea Giuri, docenti scuole superiore, Eliana Varini, artista  Non è mancato l’intermezzo musicale, con la partecipazione  della ensemble “Veipo Flute Choir”, orchestra di flauti, diretta dal maestro  Verio Sirignano, che ha eseguito composizioni dell’insigne M° - Antonio Sirignano, ospite della manifestazione.  Un premio di riconoscimento è stato assegnato all’opera svolta nella comunità di Tropea,  dalle suore dell’Ordine di Santa Giovanna Antida, importante punto di riferimento nell’infanzia del Prof. Pasquale De Luca.

Si conclude così la nona edizione di questo premio letterario,  un premio povero economicamente, che vive grazie ai sacrifici e la passione per la poesia, del suo presidente  Pasquale De Luca e alla creatività dei tanti poeti che ogni anno, da tutto il mondo,  scelgono d’approdare con le loro opere su, “Tropea: OndeMediterranee”,  vetrina culturale senza confini.

Francesco Fiamingo

Antologia testi poetici Anno 2012

La presentazione dell’Antologia del Prof. Pasquale De Luca

Presentazione

 

“Tu sei buono e ti tirano le pietre

sei cattivo e ti tirano le pietre

qualunque cosa fai

dovunque te ne vai

tu sempre pietre in faccia prenderai”

Pietre (Pieretti - Ricky Gianco - Antoine) Antoine - 1967

Continuando con le parole della canzone di Antoine, “Se lavori ti tiranole pietre/ non fai niente e ti tirano le pietre”,dobbiamo pur dire quanto lavoro, quanto sacrificio, quanto impegno c’è nell’organizzazione del Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”. E quanto entusiasmo, quanta spinta morale, quante sollecitazioni da parte di autori noti e meno noti che ci stimolano ad andare avanti in questo percorso culturale che di anno in anno raccoglie sempre nuovi consensi,sempre nuovi successi. Ciò ci carica anche di nuove e più gravose responsabilità per rendere il Premio sempre attuale, degno dell’aggettivo che lo qualifica, e, parafrasando il nome stesso, sempre sulle onde del grande mare della Poesia. Anche se non sta a noi dirlo il Premio, che rende onore a Tropea, ma non solo, alla Calabria intera, è un buon Premio, ottimo per serietà organizzative, per puntualità negli impegni, per le opere di alto livello culturale che pervengono a concorso, per la perfezione delle manifestazioni realizzate. Certo, è un Premio finanziariamente povero, con premi irrisori, ma con tanta capacità di aggregazione e di coinvolgimento che ci riempie di orgoglio e ci costringe ad andare avanti verso sempre nuovi e significativi traguardi. Ma, si sa, “qualunque cosa fai, ecc.”, anche noi commettiamo errori, sbagliamo. Anche noi siamo soggetti a critiche. Che a volte derivano da invidia, a volte da ignoranza, a volte da cattiveria. Noi non rifiutiamo le critiche, anzi. Esse sono a noi di sprone per fare meglio, a mettere in campo tutte le nostre risorse per rendere il Premio sempre più solido, sempre più ricco, sempre più bello. Esso vuole essere la vetrina delle voci poetiche più nascoste, più lontane. Quelle che temono di comparire, di farsi vedere, di farsi ascoltare. Esso, con la sua Antologia che pubblichiamo tutti gli anni, è un luogo di ascolto e vuole essere, anche, veicolo di promozione della Poesia, senza preclusione di sorta, in una dimensione che superi i geografici confini di una provincia, di una regione, di una nazione. Esso vuole stringere in un abbraccio culturale autori di tutto il mondo, vuole essere un faro che dalla piccola e nobile città di Tropea irradi una luce di bellezza, di civiltà, di concordia, di pace in tutti i paesi del mondo. Le premesse ci sono, la volontà non manca. Le difficoltà non mancano; ci sono e ci saranno. Ma non sono esse che ci fermeranno. Non possiamo deludere i tanti poeti che da ogni dove guardano a noi con fiducia, con speranza.

“Tropea: Onde Mediterranee” è un Premio di provincia? Sì, è un Premio di provincia. Ma non è provinciale, per svariati motivi. Perché non è limitato negli stretti confini di una provincia; perché non è occasionale, circoscritto nel tempo; perché è di ampio spessore culturale; perché, come le onde del mare, è in continuo divenire, in continuo movimento. Perché ha lo sguardo lungo che va oltre, oltre l’immediato e il contingente, oltre il passato e il presente, oltre la punta sottile del naso.

Certamente ci saranno, ci sono, ci sono state, le critiche. Non ci fermeranno. Mia mamma, quando facevo qualcosa fuori del normale, qualcosa che rompeva gli schemi tradizionali, qualcosa che dava fastidio a qualcuno, qualcosa che ingenerava invidia negli altri, diceva: “Figghju, ‘a critica ni mangia”. Io, piccolo, non capivo, ma l’espressione è emblematica dell’essere umano portato per la sua stessa natura a guardare con sospetto al nuovo, a porsi in una posizione di rigetto, di invidia verso ciò che lui non ha fatto o non è in grado di fare. Noi abbiamo fatto, abbiamo creato dal nulla sulle entusiasmanti onde della Poesia questo Premio che tanti ci invidiano, che è un fiore all’occhiello nel panorama, vigoroso e dinamico, dell’orizzonte culturale calabrese. Noi lo teniamo stretto a noi come un padre il figlio, lo proteggeremo, lo difenderemo. Lo guideremo sulle strade aspre del mondo, con l’impegno di renderlo sempre più grande, sempre più forte. Noi non abbiamo paura delle critiche, e neppure delle “pietre”.

Tropea, 30 aprile 2012

Il Presidente del Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”

Prof. Pasquale De Luca

Immagini Varie

I premi del concorso

Daphne Jannelli presentatrice e la giuria del concorso

Daphne Jannelli presentatrice e la giuria del concorso

L’intervento del presidente del premio Prof. Pasquale De Luca

L’intermezzo dell’orchestra ensemble "Veipo Flute Choir"

Quadri artisti vari collegati al premio

Sculture dell’artista Zungrese Antonino Gaudioso

PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA

"Tropea: Onde Mediterranee"

9a edizione – 2012

Onde - Sezioni

  • Onda prima   - Poesia giovane

  • Onda seconda - Poesia adulti

  • Onda terza   - Poesia in vernacolo

  • Onda quarta  - Poesia edita

  • Onda quinta  - Poesia d’Europa e mediterranea

  • Onda sesta   - Poesia del mondo

Scadenza

28 febbraio 2012

Premiazione

Lunedì 30 aprile 2012 - Chiesa di Michelizia - Tropea  - Ore 17.00

Per ulteriori informazioni:  www.tropeaondemediterranee.

Regolamento

Il Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”

si articola nelle seguenti sezioni:

Onda prima - Poesia giovane: inedita, in lingua italiana,

per giovani autori fino a 18 anni di età; si suddivide in:

settore A - riservato agli alunni di scuola elementare;

settore B - riservato agli alunni di scuola media inferiore;

settore C - riservato agli alunni di scuola media superiore.

Onda seconda - Poesia adulti: inedita, in lingua italiana, per

autori che abbiano già compiuto 18 anni di età.

Onda terza - Poesia in vernacolo: inedita, in dialetto calabrese ed

in tutti i dialetti d’Italia, con traduzione a fronte, per autori

senza limiti di età.

Onda quarta - Poesia edita: in lingua italiana, per autori senza

limiti di età.

Onda quinta - Poesia d’Europa e mediterranea: inedita, in una

delle lingue parlate in Europa o nei Paesi mediterranei, con

traduzione a fronte, per autori senza limiti di età.

Onda sesta - Poesia del mondo: inedita, in una delle lingue parlate

nel mondo, con traduzione a fronte, per autori stranieri senza

limiti di età.

Tutti gli autori, a prescindere dall’età, possono partecipare con una o due poesie, ciascuna non superiore a 30 versi.

Di ogni poesia bisogna inviare sei copie dattiloscritte, di cui solo una va firmata dall’autore; le altre copie, completamente anonime e senza alcun segno di riconoscimento, devono contenere soltanto il testo e il titolo della poesia.

Nella busta contenente le opere deve essere allegata la scheda di partecipazione, debitamente compilata.

Per la sezione Onda prima - Poesia giovane sulla copia firmata è necessario apporre il timbro della scuola e indicare la classe frequentata. La partecipazione è gratuita.

Per la sezione Onda terza - Poesia in vernacolo è obbligatoria la traduzione a fronte in lingua italiana e l’indicazione sulla copia firmata del luogo in cui il dialetto è parlato.

Per la sezione Onda quarta - Poesia edita ogni autore partecipa con un solo libro pubblicato negli ultimi cinque anni, inviando sei copie; una sola copia deve riportare la firma.

Per la sezione Onda quinta - Poesia d’Europa e mediterranea e per la sezione Onda sesta - Poesia del mondo è obbligatoria la traduzione a fronte in lingua italiana e l’indicazione sulla copia firmata del paese in cui la lingua è parlata.

Per ogni sezione del Premio (esclusa la sezione Onda prima - Poesia giovane) è richiesto un contributo minimo di € 10,00 da inserire nel plico unitamente alle opere e alla scheda di partecipazione.

È consentita la partecipazione a più sezioni purché per ognuna di esse sia regolarmente inviato il contributo minimo di € 10,00. Le opere, corredate da quanto prescritto nel presente regolamento, devono essere inviate per posta entro e non oltre il 28 febbraio 2012 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:

Prof. Pasquale De Luca

Contrada Gornella, 6

89861 Tropea (VV) – Italia

La mancata osservanza di uno dei requisiti richiesti comporta l’esclusione dal Premio. I concorrenti accettano incondizionatamente le norme del presente regolamento ed il giudizio della Commissione esaminatrice (i cui nomi saranno resi pubblici durante la manifestazione di premiazione) che è insindacabile e non ricorribile.

Le poesie inedite premiate, segnalate o ritenute particolarmente interessanti, potranno essere pubblicate in volume, che sarà inviato ad enti pubblici e biblioteche nazionali o messo in vendita. Gli eventuali proventi saranno utilizzati per l’organizzazione del Premio.

Gli organizzatori si ritengono a ciò autorizzati. Tutte le opere inviate al Premio, anche quelle non ammesse, non saranno restituite.

La partecipazione degli autori alla premiazione finale non comporterà onere di alcun genere per gli organizzatori.

La premiazione avverrà lunedì 30 aprile 2012 a Tropea (VV) presso i locali della chiesa della Michelizia.

Nel corso della manifestazione verrà conferito un riconoscimento speciale ad un personaggio che con la sua opera si sia particolarmente distinto in attività che abbiano dato lustro alla nostra comunità

Torna Su

Scheda di Partecipazione

Cognome: ____________________________________

Nome: _______________________________________

Via: __________________________________ N° ___

Città: _______________________________________

Prov: ______CAP: _____________________________

Tel: _________________________________________

Cell: _________________________________________

E-mail: _______________________________________

Onda prima - Poesia giovane

settore A settore B settore C

Titolo della poesia: 1) _____________________________

2) _____________________________

Onda seconda - Poesia adulti

Titolo della poesia: 1) _____________________________

2) _____________________________

Onda terza - Poesia in vernacolo

Titolo della poesia: 1) _____________________________

2) _____________________________

Onda quarta - Poesia edita

Titolo dell’opera: _________________________________

Onda quinta - Poesia d’Europa e mediterranea

Titolo della poesia: 1) _____________________________

2) _____________________________

Onda sesta - Poesia del mondo

Titolo della poesia: 1) _____________________________

2) _____________________________

“La poesia, inedita, è frutto della mia personale creatività artistica. L’organizzazione non ha alcuna responsabilità nel caso vi sia accusa di plagio; ne autorizzo la pubblicazione gratuita su libri e riviste, con l’indicazione del mio nome e cognome e nel contempo consento espressamente l’utilizzazione dei dati forniti per le finalità di cui all’informativa ex dlgs 196/2003”.

 Data                                                                           Firma

Tropea: il Santuario di Santa Maria dell'Isola

Torna Su

Home Page >>====> di

logo.JPG (15023 byte)

e-mail:  Piapia@Poro.it

Di Bella ©CopyRight 2000